KALOS IRTHETE STIN BLOG !


lunedì 25 ottobre 2010

BREVE STORIA DEL TAMBURELLO IN CALABRIA (tratto dal n. 04 di Calabria Etnica News)

Il tamburello appartiene alla famiglia dei “membrafoni”. Le sue origini sono antichissime ed è presente in varie culture musicali del mediterraneo e non solo. In Calabria è praticamente presente in tutte le sue provincie e generalmente viene utilizzato per accompagnare altri strumenti come ad es. : Zampogne e Organetto.
Sostanzialmente i componenti che lo costituiscono sono: un cerchio in legno, generalmente in Faggio, con sopra applicata una membrana in pelle di capra o capretto, nel cerchio vengono ricavate delle asole dove vengono applicate dei piattini metallici chiamati sonagli o “cianciane”. Particolare importanza allo scopo della risultante sonora è data dalle dimensioni dello strumento e dalla disposizione dei sonagli, ma quello che più mi preme sottolineare, è la tecnica con cui viene interpretato il ritmo, che varia marcatamente tra le diverse aree geografiche.
Il costruttore di tamburelli è una figura oramai rara, ma ancora presente anche se in piccole unità nel nostro territorio.
Bruno Pitasi
                                                                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento