KALOS IRTHETE STIN BLOG !


lunedì 7 giugno 2010

Editoriale Calabria Etnica News del 6/06/2010, gita Serra e Soriano

Calabria Etnica quest’oggi esordisce con 2 grosse novità! La prima, di facile intuizione per voi affezionati lettori, è rappresentata dal giornaletto che state attualmente leggendo. Infatti da oggi Calabria Etnica News, raddoppia sia il formato che i contenuti, grazie alla disponibilità del “gruppo di lavoro” che si è formato in settimana e che vede coinvolti attualmente, i componenti più giovani dell’Associazione. La nostra idea è quella di realizzare in breve tempo un supporto cartaceo che abbia le caratteristiche di un vero giornale e che possa coinvolgere sempre più associati senza alcun vincolo anagrafico…Gli argomenti che verranno trattati di volta in volta saranno diversi, ma sempre attinenti all’attività svolta da Calabria Etnica. Pertanto rammentiamo che chiunque voglia partecipare redigendo articoli, oppure realizzando vignette, poesie e quanto altro, lo può fare liberamente, mandandoci i contenuti attraverso le e-mail, lo stesso dicasi qualora si voglia entrare a far parte del “gruppo di lavoro” sopraccitato.
La seconda novità, ma non per questo meno significativa, è data dall’aver “sdoganato” per la prima volta i confini provinciali, scegliendo come meta del nostro “viaggio” 2 Comuni della Provincia di Vibo Valentia. In un primo momento sembrava che tale scelta dovesse essere rinviata a causa di eventi indipendenti dalla nostra volontà (masso caduto sull’autostrada e conseguente chiusura del tratto), ma alla fine rinviando la gita di una settimana, siamo riusciti nel nostro intento. Ci siamo sentiti un po’ come lo scrittore/paesaggista inglese Edward Lear, quando, tornato a Reggio dal suo “Viaggio a piedi” tenuto per la provincia tra il 25 luglio e il 5 settembre del 1847, fu costretto ad abbandonare la Calabria, col dispiacere di non aver potuto continuare l’esplorazione per il resto della Regione, poiché a Reggio proprio a quel tempo (il 2 settembre 1847, come testimoniato dalla toponomastica della nostra città), scoppiarono i moti Anti-Borbonici. E proprio a colui che, col suo “Diario”, è riuscito a farci apprezzare maggiormente il nostro territorio, vogliamo dedicare questo numero del Magazine.
M.G.

5 commenti:

  1. I viaggi di Calaria Etnica continuano, con grande entusiasmo ad ogni appuntamento sempre più persone seguono le nostre avventure!
    Grazie a tutti e al prossimo appuntamento.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per quello che fate. Con le vostre iniziative riuscite a dare una certa visibilità a posti poco conosciuti.

    RispondiElimina
  3. Tante grazie per i complimenti.
    La Calabria ha tanti angoli nascosti di indiscutibile fascino; è nostro compito "scovarli" e promuoverli nel migliore dei modi.

    RispondiElimina
  4. E' bello quello che fate per far scoprire i posti della calabria,
    come fece un tempo Edward Lear,
    la calabria è tutta da scoprire, ci sono posti meravigliosi. Grazie ragazzi per quello che fate. Ciao alla prossima.

    RispondiElimina
  5. Grazie tante Sissi.
    Edward Lear è un pò il nostro riferimento, infatti proponiamo le gite, basandoci sul viaggio che il paesaggista-scrittore inglese fece nel 1847 nella provincia di Reggio. Noi però vorremmo pian pian allargare il cammino, cercando di andare oltre, come avvenuto proprio di recente con la gita di Serra e Soriano.

    RispondiElimina