KALOS IRTHETE STIN BLOG !


martedì 15 giugno 2010

Approfondimenti sul prossimo Itinerario Culturale


Come avrete certamente constatato, da qualche giorno abbiamo inserito all'interno di questo Blog, un sondaggio relativo al prossimo itinerario da organizzare. In un primo momento era nostra intenzione organizzare la "2 giorni" in alcune località della provincia di Cosenza o Catanzaro, ma poi, dopo un'attenta valutazione, abbiamo optato per rimandarla possibilmente per un week-end  del mese d'Agosto. Pertanto ritorneremo a visitare la nostra provincia, e vorremmo che foste voi ad individuare il luogo della prossima "gita", mediante la manifestazione delle preferenze fatte attraverso il sondaggio.
I luoghi e gli itinerari possibili che noi abbiamo indicato sono 4; vedremo adesso di approfondirli , indicando le caratteristiche per ciascuno di essi.
  1. Roccella Jonica. Perla del litorale jonico reggino, Roccella è tra le mete turistiche preferite durante la stagione estiva. La sua storia è molto antica, abitata dapprima dell'arrivo sulla costa dei Greci, il suo nucleo originario era distinto col nome di "Amphissa". Roccella è sovrastata dal maestoso Castello costruito dagl Angioini nel XVI secolo, ampliato dai Carafa in seguito, venne riorganizzato come un piccolo borgo con un cortile delimitato dalla chiesa, una grande torre circolare di origine medioevale, un gruppo di case antiche, un recinto murario.Da menzionare anche il Santuario della Madonna Santissima delle Grazie, circondato da splendide e imponenti rocce.
  2. Stilo e Bivongi. Tappa imprescindibile per un viaggio di Calabria Etnica, Stilo e Bivongi sono 2 borghi ricchi di fascino e storia. Questi luoghi, dal VII sec. in poi, furono abitati dai Monaci Basiliani, i quali edificarono vari templi dediti al culto cristiano di rito bizantino. Tra questi  vi sono la Cattolica di Stilo, di pianta a croce greca, tipica del periodo medio-bizantino, e il Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis, che sorge nei pressi di Bivongi, che frammista nella sua architettura, elementi bizantini a quelli normanni. A Pochi km dai 2 centri abitati, si eleva il Monte Stella, dove in passato vi erano miniere di estrazione del ferro, ma soprattutto vi era un "romitorio" per i monaci greci che seguivano il rito ortodosso, e che successivamente divenne un eremo scavato nella roccia conosciuto col nome per l'appunto di Eremo di Santa Maria della Stella.
  3. Locri e Gerace. E' difficile per un calabrese della provincia di Reggio, non conoscere questi 2 luoghi. Locri e Gerace sono meta privilegiata per visite scolastiche ed altro, poichè affondano la loro origine nel mito, e per le loro ricchezze storico/culturali. Locri Epizefiri è l'ultima delle colonie magno-greche fondate nel territorio calabrese, si contraddistingue per le Necropoli, i Templi, tra cui quello celebre dedicato a Persefone, e per il Teatro a forma di semicerchio che poteva contenere circa 4.500 spettatori. Gerace ha invece origine medievale, e secondo la storia più acclarata, è stata fondata dagli stessi locresi messi in fuga dalle scorribande dei Saraceni lungo il litorale.Posta a 470 metri s.l.m., è divisa in 5 zone urbane. E' tra i borghi più ricchi di fascino e bellezza dell'intera Calabria per i sui palazzi nobiliari, le chiese, tra cui la celeberrima Cattedrale, il Castello. Dalla sua posizione si può inoltre ammirare un panorama mozzafiato sul mar jonio.
  4. Bagnara e Costa Viola. A differenza della mete sopraciate, Bagnara sorge sul litorale tirrenico della costa reggina. Famosa per la pesca del pesce spada, per la produzione dei torroni, e per la ceramica che viene lavorata nelle frazioni collinari poste sopra l'abitato principale, Bagnara è un gioiello incastonato nella famosa Costa Viola. I luoghi d'interesse sono diversi: Il Castello Ducale dei Ruffo, la Torre Aragonese, il Museo A.Versace, la bellissima Chiesa del Carmine eretta nel 1756, che con la sua  facciata realizzata in pietra di Siracusa, si qualifica per la chiara impostazione neoclassica esemplata dalle quattro colonne con capitelli di ispirazione ionica. Dal porto di Bagnara è possibile effettuare un'escursione lungo la costa tramite un'imbarcazione, alla scoperta degli anffratti più affascinati raggiuingibili solo via mare.
M.G.

    2 commenti:

    1. Aggiornato al 16 giugno 2010:

      Roccella Jonica voti 5
      Stilo e Bivongi voti 9
      Locri e Gerace voti 3
      Bagnara Costa Viola voti 2

      RispondiElimina
    2. voto per bagnara e costa viola

      RispondiElimina