Calabria Etnica ritorna “On The Road”, quasi un mese dopo l’ultimo “viaggio”, realizzato lo scorso 26 settembre a Bova Marina, Parco Archeologico e Roccella Jonica.
Questa volta andremo alla scoperta di un luogo pressoché dimenticato ma dal passato illustre; una sorta di “Atlantide” nel Comune di Reggio Calabria.
Motta Sant’Agata, come avrete modo di leggere negli articoli all’interno, ha avuto una storia densa di fascino e di importanza, che oggi riteniamo, meriti di essere raccontata a restituita. Infatti sono troppi gli anni di abbandono per un sito di estremo interesse che avrebbe bisogno di un’attenzione maggiore da parte di Media, Istituzioni, Soprintendenze e quant’altro.
Abbiamo scelto questo itinerario, perché siamo venuti in contatto con alcune persone originarie del luogo, e sentendo la passione con cui questi ci hanno raccontano degli splendori dell’antica Motta, non potevamo esimerci dall’organizzare questo itinerario culturale, per far conoscere più dettagliatamente a tutti voi, un angolo poco conosciuto della nostra Città. Dopo la visita alla “Motta”, la giornata proseguirà col pranzo organizzato per questa volta, non in un esercizio di ristorazione commerciale, ma in un casolare messo a disposizione dalla nostra guida di turno, Valeria.
Abbiamo optato per questa scelta, essendo presenti tutti quegli elementi per dar vita a quello che comunemente viene chiamato “convivio”, ovvero il banchetto tra amici che si svolge ancora oggi nelle nostre campagne, che deriva direttamente dall’antichissimo “Sissizio” degl’Itali: Sissizio in greco significa appunto convivio. Dopo aver pranzato ci sarà modo di ascoltare e ammirare i suonatori locali, depositari delle antiche tradizioni musicali e culturali della Vallata del Torrente Sant’Agata. Organetto, Zampogne e Tamburelli, faranno da coronamento a questa giornata. Senza annoiarvi più di tanto, non resta che salutarvi, augurandovi una buona lettura, ed una serena domenica in compagnia di Calabria Etnica.
Nessun commento:
Posta un commento